Durante l'adolescenza si vivono esperienze che rimarranno indelebili nel corso di tutta l'esistenza. Spesso i primi amori e le prime delusioni avvengono d'estate quando, liberi da impegni scolastici, gli adolescenti si tuffano nella vita con i loro sogni, le loro passioni e le loro debolezze.
Il cinema ha fotografato perfettamente questa realtà in numerose pellicole.
Tra i film cult dobbiamo citare Sapore di mare del 1982 di Carlo Vanzina e Dirty Dancing del 1987 diretto da Emile Ardolino, entrambi raccontano estati meravilgiose e spensierate di adolescenti, nelle quali però si sviluppano esperienze significative di crescita, a volte sofferta.
Analogo è il racconto della pellicola Io ballo da sola del 1996 di Bernardo Bertolucci.
Tra i lungometraggi più recenti sono assolutamente da vedere Adventureland del 2009 di Greg Mottola, che racconta le esperienze estive di ragazzi che non possono permettersi le vacanze e Moonrise Kingsdom del 2012 di Wes Anderson che narra un amore puro e romantico tra due dodicenni.
My summer of love del 2004 e Boys (Jongens) del 2014 affrontano il tema dell'adolescenza insieme a quello più delicato dell'omossessualità tra i giovani.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV