A 40 anni di distanza dal drammatico evento avvenuto il 2 novembre del 1975, la morte di Pier Paolo Pasolini rimane un caso ancora aperto: molti dubbi persistono in merito alle persone coinvolte e ai fatti accaduti prima della morte del celebre intellettuale.
Quattro interessanti pellicole ripercorrono questi eventi cercando di risalire alla verità.
- Pasolini- Un delitto italiano diretto da Marco Tullio Giordana nel 1995, un film interpretato, tra gli altri, da Carlo de Filippi, Giulio Scarpati e Antonello Fassari che ricostruisce il processo contro Piero Pelosi accusato dell'omicidio di Pasolini.
- Pasolini con la regia di Abel Ferrara è una pellicola del 2014 nella quale il ruolo del protagonista è interpretato da Willem Dafoe. La trama di questo film è dedicata alle ultime ore di vita di Pasolini e alle sue abuitudini sessuali.
- Pasolini- la verità nascosta, pellicola diretta da Federico Bruno nel 2012, racconta l'ultimo anno di vita dello scrittore impegnato nella stesura di Petrolio, ultimo suo libro rimasto incompiuto.
- La macchinazione, film in uscita il 12 novembre 2015 diretto da Davide di Grieco con Massimo Ranieri nei panni di Pier Paolo Pasolini., è un noir politico che ricostruisce gli ultimi giorni di vita dell'intellettuale.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV