Agatha Christie (1890-1976) è una delle più note scrittrici britanniche di sempre; famosa soprattutto per i suoi romanzi gialli e per due dei suoi personaggi più noti, Hercule Poirot e Miss Marple.
Dai numerosi libri scritti dalla Christie sonos tati tratti molti film per il grande schermo, e anche molte serie televisive. Uno dei più famosi è "Assassioio sull'Orient Express" ("Murder on the Orient Express") del 1974, il cui protagonista è Hercule Poirot, il quale è interpretato da Albert Finney. Del cast fanno parte anche Ingrid Bergman, Lauren Bacall e Sean Connery, e molti altri nomi famosi della Hollywood di quegli anni.
Altrettanto noto è "Assassinio sul Nilo" ("Death on the Nile"), del 1978, pellicola in cui Poirot è interpretato da uno degli attori al cui volto è rimasto maggiormetne legato, ovvero Peter Ustinov. Nel cast ci sono anche David Niven e Mia Farrow.
Infine, si può ricordare anche "Delitto sotto il sole" ("Evil under the sun") del 1982, tratto dal romanzo "Corpi al sole" del 1947. Ancora una volta l'ivestigatore è Poirot, sempre interpretato da Ustinov, affiancato stavolta da Maggie Smith.
Molto noto è anche il film "Dieci piccoli indiani" ("Ten little Indians") del 1989, del regista Alan Birkinshaw, con Donald Pleasence, tratto dall'omonimo, celebre romanzo del 1939.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV