La letteratura ha da sempre offerto molti spunti al cinema: i primi film che furono girati traevano spesso ispirazione, per le loro sceneggiature, da romanzi e libri.
Uno dei generi più amati è sicurametne quello di avventura: basti pensare ai numerosi film che hanno messo in scena le vicende di D'Artagnan e dei tre moschettieri, personaggi inventati dallo scrittore Alexander Dumas nei suoi libri di cappa e spada. Sempre Dumas ha offerto lo spunto per i film che invece raccontano la figura del conte di Montecristo, ad esempio, nella pellicola del 1975 con Richard Chamberlain.
Ma si potrebbe pensare anche ai grandi romanzieri americani come Jack London. Da suoi scritti sono nati film come "Zanna bianca - Piccolo grande lupo" ("White Fang", 1991) di Randal Kleiser, tratto dall'omonimo romanzo scritto da London agli inizi del Novecento.
Si potrebbe pensare anche ad un altro grande classico dell'avventura, ma stavolta per mare, ovvero Herman Melville e la sua balena bianca, "Moby Dick". Il film più celebre tratto da questo romanzo è del 1956 e fu diretto da John Huston. Il capitano Achab era interpretato da Gregory Peck. A dicembre 2015 dovrebbe uscire il remake di Ron Howard, "In the heart of the sea", che si basa sulla storia vera della baleniera Essex cui lo stesso Melville si ispirò.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV