Dan Brown è un nome molto noto, perchè quando uscì nelle librerie di tutto il mondo il suo libro più famoso, "Il codice Da Vinci" ("The Da Vinci Code", 2003), divenne in breve un best seller, ma fece anche scandalo. Infatti, nel romanzo Brown avanzava delle ipotesi circa alcuni dei dogmi della Chiesa, tra cui la possibilità dell'esistenza di una discendenza di Cristo, che si sarebbe sposato con Maria Maddalena.
Nel bene o nel male, quel romanzo fu un grandissimo successo, tanto che qualche anno dopo, nel 2006, la Columbia Pictures ne acquisì i diritti per la realizzazione di una trasposizione cinematografica dal titolo omonimo. La regia fu affidata a Ron Howard, mentre nel cast figurano: Tom Hanks nei panni del protagonista, il professor Robert Langdon; Jean Reno, Ian McKellen e Audrey Tautou.
In seguito, lo stesso Howard decise di girare un film tratto da un altro romanzo di Dan Brown, che ha ancora una volta come protagonista il professor Langdon, vale a dire "Angeli & Demoni" ("Angels and Demons"). Il film è del 2009 e ancora una volta l'attore principale è Tom Hanks.
Nel 2016 dovrebbe uscire un'ulteriore trasposizione di un romanzo di Brown: si tratterà stavolta di "Inferno" con ancora una volta protagonista Tom Hanks/Robert Langdon.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV