John Grisham è uno scrittore statunitense che ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1987, avendo subito un buon riscontro da parte della critica e del pubblico dei lettori. Da quel momento in poi, quasi ogni suo libro è stato un best seller: oggi Grisham è considerato uno degli scrittori che ha venduto di più negli anni novanta. I suoi libri sono definiti gialli giudiziari, perchè spesso si svolgono in aule di tribunale.
Dai suoi libri, sono stati tratti molti film di altrettanto successo. Nel 1993, Sidney Pollack diresse "Il socio" ("The firm") con Tom Cruise, che ebbe due nomination agli Oscar. Dello stesso anno è "Il rapporto Pelican", con Julia Robert e Denzel Washington.
Nel 1994 il regista Joel Schumacher diresse "Il cliente" ("The client"), con Susan Sarandon e Tommy Lee Jones; mentre nel 1996 lo stesso regista ha diretto anche "Il momento di uccidere" ("A time to kill") con Sandra Bullock, Matthew McConaughey e Kevin Spacey.
Quello stesso anno, Gene Hackman interpretò un condannato a morte in "L'ultimo appello" ("The chamber"), e nel 1997 Francis Ford Coppola diresse Matt Damon e Danny De Vito in "L'uomo della pioggia" ("The rainmaker"). "La giuria" ("Runaway jury") del 2003 ha un nutrito cast, formato da Dustin Hoffman, Gene Hackman, John Cusack e Rachel Weisz.
L'ultimo film, in ordine di tempo, tratto da un romanzo di Grisham è "Fuga dal Natale" ("Christmas with the Kranks") del 2004, l'unico che non abbia ambientazione giudiziaria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV