Personaggio principale è Boris Yelnikoff, che dopo aver vissuto nella fama per essere un affermato fisico, ora si trova alle prese con tentativi di suicidarsi, poiché abbandonato dalla moglie. Non trova nulla che gli dia una ragione per continuare a vivere e non essere in perenne lotta col mondo. poi arriva Melody, un tempo anche lei molto acclamata per la sua bellezza ma ora vive per le strade di New York, senza una casa. Boris accetta così di darle ospitalità per una notte ma il tutto finirà in un matrimonio, fino a quando non giunge la madre della ragazza, Marietta, affatto felice per quel matrimonio.
Ecco un elenco delle citazioni più belle:
Boris Yellnikoff (Larry David)
«Morirà di shock culturale!»
«Come ci si può fidare del genere umano, quando hanno dovuto inventare le toilette autoigienizzanti perché non tiriamo neanche la catena? »
«E non è l'idea della cristianità che biasimo o dell'ebraismo, o di qualsiasi altra religione. Sono i professionisti che l'hanno trasformata in un business, lì c'è un mucchio di soldi nel racket di Dio, un mucchio di soldi! Gli insegnamenti di Gesù sono una meraviglia, così come lo sono in origine le intenzioni di Carl Marx. Ok? E come possono essere male se tutti dividono equamente: non fate agli altri, democrazia, governo del popolo, tutte grandi idee, sono tutte grandi idee ma..hanno tutte quante un fatale difetto. Per questo sono tutte basate sul falso concetto che l'uomo sia fondamentalmente buono e che se gli dai l'occasione di essere onesto l'afferra, che non è uno stupido, egoista, avido, codardo e miope verme. Quello che dico è che la gente rende la vita peggiore di quello che dovrebbe essere e credetemi è già un incubo senza il bisogno del suo aiuto, ma in definitiva mi dispiace dirlo, la nostra è una specie fallita. »
«Il nostro matrimonio non è stato un giardino di rose. Botanicamente parlando tu sei più un'orchidea carnivora. »
«Naturalmente ci sono eccezioni a quello che sto per dire, ma sono eccezioni, non la regola.
L'amore, malgrado quello che dicono, non è vero che conquisti tutto e non è neanche vero che duri in eterno, alla fine le tue romantiche aspirazioni della giovinezza si riducono a basta che funzioni. »
«E non v'illudete, non dipende per niente dal vostro ingegno umano, più di quanto non vogliate accettare è la fortuna a governarvi..! Quante erano… le probabilità che uno spermatozoo di vostro padre, tra miliardi trovasse il singolo uovo che vi ha fatto! Non ci pensate sennò vi viene un attacco di panico. »
«Io non sono un tipo simpatico, la simpatia non è mai stata una priorità per me e per essere chiari questo non è un film da "oh quanto mi sento bene". Se siete di quegli idioti che devono sentirsi bene, beh, fatevi fare un massaggio ai piedi.»
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV