Una pellicola biografica incentrata sulla storia di un grande produttore cinematografico, con una smisurata passione per l’aviazione, che è però vittima di disordini ossessivo-compulsivi. Stiamo parlando di Howard Hughes, che Scorsese ci propone come un classico bravo ragazzo, dotato di grande genialità a con lo sguardo sempre rivolto al cielo, ed è forse proprio questo che lo porta al raggiungimento dei suoi traguardi.
Vittima delle ossessioni che la madre stessa gli ha inculcato sin da quando era bambino. La prima scena che ci viene proposta sullo schermo è quella di lui da piccolo, mentre la madre lo lava con grande cura per evitare che possa contrarre chissà quale malattia. Questa ossessione lo accompagnerà per sempre. Bravissimo nell’interpretazione il giovane Leonardo DiCaprio.
Ecco le frasi più belle:
Howard Hughes (Leonardo DiCaprio)
«Non dirmi che non lo posso fare e non dirmi che non può essere fatto.»
«Deve aprire la carta con la mano destra, e tenerla inclinata ad un angolo di 45°, cosicché io posso aprire la busta, senza toccare la carta. »
«Senta, dottore, tenere quegli aeroplani a terra mi costa più di 20.000 dollari al giorno, quindi si decida a trovarmi un pò di nuvole, eh? »
Katharine Hepburn (Cate Blanchett)
«C'è troppo Howard Hughes in Howard Hughes eccolo il problema.»
Juan Trippe (Alec Baldwin)
M: «Non ci crederà ma dicono che Howaard Hughes abbia acquisito il controllo della KWI. »
A: «Mr. Hughes non sta facendo il giro del mondo? »
M: «A quanto pare l'ha acquisito mentre era in volo, a mezzo radio.»
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV