Un intreccio di tre storie, tre donne accomunate da un romanzo, quello scritto da Virginia Woolf, Mrs Dalloway. La prima, quella della stessa Woolf, interpretata da Nicole Kidman, è vissuta in prima persona dalla stessa scrittrice che, oramai sull’orlo delle sue crisi esistenziali, finirà col suicidarsi mettendo dei sassi nelle sue tasche e annegandosi. A seguire, nel ’49, siamo a Los Angeles, è la stria di Laura che stufa delle convenzioni del marito finirà con provare un forte odio non solo verso lui ma anche verso lo stesso figlio da questo avuto e abbandonerà tutto per ricominciare a vivere. Terza è poi la storia di Clarissa, siamo questa volta a New York e lei è un’editrice, resta accanto e supporta un poeta affetto da AIDS e che sta per morire, in realtà è proprio il figlio che la seconda donna del film, Laura, aveva abbandonato. Un film un po’ di nicchia ma decisamente molto particolare.
Ecco le frasi più belle di questa pellicola…
Virginia Woolf (Nicole Kidman)
«Non si può trovare la pace sottraendosi alla vita.»
«Nel tuo libro, qualcuno deve morire, perché? »
«La morte di qualcuno dà agli altri la possibilità di apprezzare la vita, è il contrasto. »
«Muoio se resto qui! Muoio! Se devo scegliere tra rimanere a Richmond e la morte, io scelgo la morte! »
«Io non scelgo la soffocante anestesia dei sobborghi, ma le violente scosse della capitale. »
«Carissimo. Sono certa che sto impazzendo di nuovo. Sono certa che non possiamo affrontare un altro di quei terribili momenti. Comincio a sentire voci e non riesco a concentrarmi. Quindi, faccio quella che mi sembra la cosa migliore da fare. Tu mi hai dato la più grande felicità possibile. Sei stato in ogni senso tutto quello che un uomo poteva essere. So che ti sto rovinando la vita. So che senza di me potresti lavorare e lo farai, lo so... Vedi non riesco neanche a scrivere degnamente queste righe... Voglio dirti che devo a te tutta la felicità della mia vita. Sei stato infinitamente paziente con me. E incredibilmente buono. Tutto mi ha abbandonata tranne la certezza della tua bontà. Non posso continuare a rovinare la tua vita. Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto lo siamo stati noi. »
«Perché tengo cosi stretta la mia vita quando soffro a viverla? Ella mi sta scivolando via, allo stesso tempo mi aggrappo a lei. »
«L'intera vita di una donna, in un giorno. Un solo giorno. E in quel giorno, tutta la sua vita. »
Clarissa Vaughn (Meryl Streep)
«Quando sto insieme a lui, si io mi sento viva, e quando non sono insieme a lui, si devo ammetterlo, tutto mi sembra così sciocco. »
Kitty (Toni Collette)
«Sei fortunata Laura, una non si sente realizzata come donna se non è madre. Nella vita, per ironia ho sempre sapute fare tutto... Ovvero sono riuscita a fare tutto, sul serio... tranne l'unica cosa che volevo!»
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV