"Gli Intoccabili" ("The Untouchables") racconta, anche se in forma romanzata, una storia vera, quella dei poliziotti che diedero la caccia al noto gangster Al Capone. Il film fu diretto dal regista Brian De Palma nel 1987, che diresse un cast di grandi attori. Nella pellicola recitano infatti Kevin Costner, Andy Garcia, Sean Connery e Robert De Niro (che veste i panni di Al Capone).
La pellicola ebbe non solo un'ottima accoglienza di pubblico, ma fece anche incetta di premi: riuscì anche ad assicurarsi un premio Oscar. Le nomination in tutto erano state quattro, tra cui una per la colonna sonora composta da Ennio Morricone; ma a vincere fu solo Sean Connery, come miglior attore non protagonista.
Le battute e le frasi che vengono pronunciate nel corso del film sono diventate spesso idiomatiche. La più famosa in assoluto è quella che un infuriato Al Capone rivolge a Eliot Ness (Costner):
"Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo!"
Toccanti ed emblematiche molte delle affermazioni del personaggio di Costner, il capo della squadra speciale dedicata alla caccia ad Al Capone, come ad esempio:
"Per far rispettare la legge, dobbiamo dare l'esempio per primi"
Il personaggio di Sean Connery, Jim Malone, colpito in uno scontro a fuoco, come ultime parole dice:
"E adesso che cosa sei disposto a fare?"
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV