Siamo nel sud dell’America dove è in atto la guerra di Secessione. Il regista Minghella ci riporta a quegli anni e lo fa ricordando la battaglia di Petersburg. Proprio durante quegli eventi il personaggio chiave del film, Inman, sarà ferito. Ciò gli permette di valutare il tutto così appena riprese le forze, decide di disertare e tornare alla fattoria della donna che ama Ada, la quale dopo aver perso anche il padre, sta tentando strenuamente di difendere la proprietà. Accanto a lei, una donna altrettanto forte e coraggiosa, Ruby interpretata da una bravissima Zelwegger. Il film riprende alternandole le scene di coraggio e determinazione che accomunano i due personaggi, Imann da una parte e Ada dall’altra.
Le frasi indimenticabili:
Ada (Nicole Kidman)
«E mi ritornano alla mente i fuggiaschi momenti trascorsi insieme… Il mio strano carattere… Le parole non dette…»
«quello che abbiamo perduto non ci verrà mai restituito, la terra non guarirà.. troppo sangue,il cuore non guarirà.. la sola cosa che ci è data è accettare ed imparare dal passato.. »
«Quel che resta del mio coraggio è riposto nella fiducia che ho in voi e nella certezza che ho di rivedervi, quindi ve lo dico più chiaro che posso: se state combattendo, smettete di combattere, se state marciando, smettete di marciare! Tornare da me..... Tornate da me..... Questo vi chiedo. Tornate da me, tornate da me.»
«Questa stagione è tutta un palpitare di vita..ed io ti vedo in ogni cosa..come se tu stessi ancora tornando a casa da me…»
«Ogni giorno ho il timore di aver notizia di che è caduto, di chi mai più tornerà da questa orribile guerra. »
Inman (Jude Law)
«I miei piedi hanno calpestato tutte le superfici create da Dio, i suoi oceani, le sue paludi, le sue colline, le sue vette, per trovare finalmente un posto per me nella neve pungente da cui vedere, nella foschia azzurrina, un mondo di montagne sovrastanti altre montagne... »
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV