The Words, è un film d'esordio per Brian Klugman e Lee Sternthal. Si tratta di un dramma sul tema della narrazione. Qui si affollano diversi personaggi col vizio della scrittura, con l’esigenza di comunicare il proprio senso di tristezza, per donare nuova essenza alla vita. Personaggio chiave è Clay Hammond, un affermato scrittore, al quale una misteriosa dottoranda fa la corte. In realtà la donna vuole comprendere ciò che si nasconde dietro il suo libro. In occasione di una lettura pubblica, Clay presenta solo i primi capitoli del suo romanzo, il cui personaggio è Rory Jansen anche lui col sogno di diventare scrittore affermato e, proprio quando si sta avverando il sogno, un uomo rivendica il tema del libro e la paternità. Un romanzo all’interno di un romanzo!
Ecco le più belle frasi tratte dal film…
Il vecchio (Jeremy Irons)
«Tutti facciamo delle scelte: il difficile è conviverci! »
«La mia tragedia è stata amare tanto le parole, più della donna che le ha ispirate. »
«Pensi che non ci sia un prezzo da pagare? Sono parole nate dalla gioia e dal dolore: se rubi quelle parole ti prendi anche il dolore! »
«Non sapeva che un bacio, anche se di pochi attimi, aveva un tale potere da farlo durare una vita! »
Clay Hammond (Dennis Quaid)
«Non lo sai che le parole rovinano tutto? »
«Devi scegliere tra vita e finzione... Le due cose sono molto vicine ma non si toccano mai, sono due cose molto ma molto diverse tra loro!»
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV