Titolo originale di questo film è The time traveller's wife. Personaggio principale è Henry infatti, un uomo dotato della possibilità di muoversi avanti e indietro nel tempo, rivivendo più e più volte il passato ma anche scorci di futuro. Accanto a lui, nel tentativo di ricreare una normale storia d’amore, c’è la moglie, Clare. Non è affatto facile per lei vivere una simile realtà fatta dalle diverse dimensionalità temporali di Henry. Non si sa mai se le resterà accanto nei momenti più importanti oppure no. La pellicola ricrea in qualche modo, attraverso i viaggi temporali, le difficoltà cui inevitabilmente ogni coppia va incontro nella vita coniugale. Il film trae ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Audrey Niffenegger.
Ecco le più belle frasi:
Clare Abshire (Rachel McAdams)
«Vieni a prendere un caffè con me, oppure vieni a cena, o qualcosa"... Non può dirmi di no, questo Henry che mi ama nel passato e nel futuro, deve amarmi anche ora, nell'eco di un tempo diverso che dura un battito di ciglia. »
«Fuori fa freddo, ma per le strade alcune coppiette passeggiano tranquillamente. Ci uniamo a loro, nella luce del mattino, mano nella mano, finalmente insieme sotto gli occhi del mondo intero. Sento una piccola fitta di rimpianto, come se avessi perduto un segreto, e poi uno slancio esaltante: adesso tutto può cominciare!»
«Non cambierei un secondo della nostra vita insieme. »
Henry DeTamble (Eric Bana)
«Non è mai troppo tardi per rendersi conto di ciò che è importante nella vita. »
Non ho mai voluto niente nella mia vita, perché non volevo perderlo… e ormai è troppo tardi… non è perché sei bella e intelligente e perfetta… non mi sento più solo… vuoi sposarmi? »
«Odio trovarmi dove lei non c'è,quando lei non c'è.E invece me ne vado sempre,e Clare non puo seguirmi.»
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV