Una sorta di film musicale che riporta al mondo del jazz. Ad entrare a farne parte sarà Andrew che studia batteria jazz in una delle più importati scuole di musica newyorkesi. Mentre è ancora al primo anno, Terence Fletcher, un insegnante inflessibile, nota la sua passione per la musica e lo vuole nella sua band. Andrew è chiaramente entusiasta ed accetta subito la proposta, ma non sa ancora cosa lo attende. Le regole imposte da Fletcher sono davvero al limite dell’umano e piano piano allontaneranno il ragazzo da tutto ciò che lo circonda e dalla sua stessa vita!
Nell'incontro-scontro tra l’insegnante sta la vera capacità di condurre lo spettatore, oltre che chiaramente il ragazzo e attraverso lui, nel processo di miglioramento personale. Andrew arriverà così a vincere la battaglia contro se stesso prima ancora che quella contro l’inflessibile Fletcher. Il ragazzo arriva così a superare quei limiti fisici che inizialmente gli fanno da ostacolo, grazie ad una radicale svolta psicologica.
Ecco riportate le più belle citazioni tratte dal film…
Terence Fletcher (J. K. Simmons)
«Non esistono in nessuna lingua del mondo due parole più pericolose di 'bel lavoro'! »
«Il segreto è rilassarsi. Non preoccuparti dei numeri, non pensare all'opinione degli altri. Sei qui per una ragione, divertiti! »
«Ero lì per spingere le persone oltre le loro aspettative: era quella la mia assoluta necessità! »
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV