This changes everything è un documentario diretto da Avi Lewis che affronta il problematico ed attualissimo tema del surriscaldamento globale.
La regista, in questa co-produzione tra il Canada e gli Stati Uniti d'America, racconta la questione climatica da diversi punti di vista e prospettive e si ispira al libro Una rivoluzione ci salverà di Naomi Klein.
Nel lungometraggio vengono narrati fatti che coinvolgono attivisti ambientali in varie parti del mondo che si oppongono al surriscldamento globale: Canada, USA, Grecia, India e Cina.
Protagonisti di questo film non sono attori, ma persone vere: comunità autoctone, contadini, pescatori, allevatori che affrontano il problema del surriscaldamento climatico nella loro vita quotidiana.
Il film mostra immagini di disastri naturali e li affianca a sfilate e manifestazioni di opposizione da parte di attivisti. La regista oppone al modello di crescita occidentale l'ecologismo dei più poveri della terra.
Lo scopo del documentario, perfettamente riuscito, è quello di sensibilizzare gli spettatori, e non solo, su queste importanti tematiche.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV