Il film “Loving”, per la regia di Jeff Nichols ispirato al documentario di Nancy Buirski del 2011 dal titolo “The Loving Story”, con attori come Michael Shannon, Ruth Wilson, Nick Kroll, Jon Bass e Marton Csokoas.
E' stato girato interamente a Richmond, in Virginia. Siamo nel 1958 ed è la storia dell’amore interrazziale tra Richard e Mildred Loving (rispettivamente Joel Edgerton e Ruth Negga). La coppia decide di sposarsi nel giugno del ’58, ma le autorità entrano nella loro casa senza preavviso, li arrestano e li condannano ad un anno di detenzione. La sentenza sarà sospesa nel caso in cui la coppia acconsenta a traslocare in Virginia.
Gli sposi resteranno 9 anni lontano da casa e solo nel 1967, la Corte Suprema invaliderà tutte le leggi contro le coppie interrazziali della Virginia e loro potranno tornare nella loro terra. Questa faccenda creerà un precedente basilare nella storia delle leggi americane. Il film sarà in concorso nel Festival di Cannes che si terrà tra l’11 ed il 22 maggio 2016.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV