La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog) è un lungometraggio d’animazione in tecnica tradizionale. È il 49° classico Disney, secondo il canone ufficiale. La pellicola è liberamente ispirata alla fiaba Il principe ranocchio. È bene ricordare che il film è stato diretto da John Musker e Ron Clements (che sono stati i registi de La sirenetta e Aladdin), la colonna sonora del lungometraggio è opera di Randy Newman. Il film è considerato come il primo del secondo rinascimento Disney.
La storia narrata nella pellicola si svolge a New Orleans, siamo nel 1926. La protagonista è Tiana, una bambina di colore figlia della sarta Eurora, che confezionerà abiti per l’amica di Tiana, Charlotte, la figlia di Eli “Gran Papà” la Bouff, un benestante signore del luogo).
Bisogna sottolineare che dopo l’acquisizione della Pixar (avvenuta nel 2006), la nuova dirigenza della Disney mise in luce il fatto di sviluppare un nuovo cartone animato. Dalla prima bozza della trama del film la Disney ha deciso che con questa pellicola sarebbe tornata al genere musical, già utilizzato e sperimentato con successo negli Anni Novanta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV