L'amore e basta è un documentario del 2009 diretto dal regista Stefano Consiglio.
Il fine di quest'opera è quello di mostrare al pubblico la normalità dell'amore omosessuale e raccontarlo in tutte le sue sfumature.
Il regista ha girato l'Europa per intervistare nove coppie omosessuali provenienti da vari paesi per discutere di temi come l'amore, la famiglia e i figli.
Il film introduce il tema attraverso la lettura di un testo di Aldo Nove da parte di Luca Zingaretti, in cui si cerca di spiegare cosa si prova ad essere emarginati e quali sono le fonti dell'odio.
La pellicola continua con l'intervista di Alessandro e Marco, prima coppia omossessuale formata da due giovani universitari che vive a Catania.
Le riprese di L'amore e basta continuano poi nei pressi di Versailles, dove vivono Nathalie e Valérie con la loro figlioletta Sasha. La troupe si è poi spostata a Parigi per intervistare Catherine e Christine, coppia solida che è insieme da vent'anni.
Tornati in Italia assistiamo all'intervista di Lillo e Claudio, che vivono nel comune di Sutri vicino Roma.
A Berlino invece, Stefano Consiglio intervista Thomas e Johan, mentre tra Parma e Mantova vivono Emiliana e Lorenza.
Torniamo in Sicilia per raccontare la storia di Gino e Massimo, che trascorrono insieme la loro vita da trent'anni nella città di Palermo.
La troupe ritorna nella meravigliosa città di Parigi per intervistare Gael e William, coppia omosessuale che gestisce un ristorante. Infine le riprese di L'amore e basta si concludono in Spagna a Barcellona, dove vivono Maria e Marisol che hanno tre figli.
Il regista Stefano Consiglio sceglie nove coppie omosessuali ma che hanno diverse vedute sulle questioni per dimostrare che anche nel mondo omosessuale vi è una pluralità di opinioni.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV