Il capolavoro forse più conosciuto dell’autore inglese è “Romeo e Giulietta”. La storia dei due amanti sfortunati è stata portata sul grande schermo numerose volte: in particolare nel 1968 il grande regista Franco Zeffirelli ha realizzato un “Romeo e Giulietta” che destò un notevole scalpore per le scene di nudo dei due giovani protagonisti – Giulietta (Olivia Hussey) e Romeo (Leonard Whiting). Più di recente è stato prodotto dal regista Baz Luhrmann “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” (1996) in cui viene rielaborato in chiave post moderna la storia degli innamorati interpretati da Leonardo di Caprio e Claire Danes.
“Shakespeare in Love” (1998) porta sul grande schermo il “making of” di questo capolavoro, raccontando la storia del poeta William Shakespeare e del suo amore per una nobildonna londinese Viola De Lesseps (Gwyneth Paltrow).
Per quanto riguarda Amleto, esistono decine di trasposizioni cinematografiche, ma la più interessante è quella realizzata da un noto disegnatore. Infatti nel 1994 Disney lanciò il film di animazione “Il re leone” il quale è liberamente ispirato proprio all’opera shakespeariana. Nel 2015 Justin Kurzel ha realizzato grazie a Michael Fassbender e Marion Cotillard una versione molto fedele all’originale di “Macbeth”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV