Da sempre ci si è chiesti se la storia de Il Padrino sia ispirata ad una storia vera o sia totalmente di fantasia. Ebbene, nonostante in molti hanno creduto il contrario, si tratta dell’adattamento cinematografico, realizzato in una trilogia, dell’omonimo romanzo di Mario Puzo.
In particolare, viene raccontata la storia di una famiglia di origini italiane trapiantata in America verso gli inizi del Novecento, con a capo della famiglia Don Vito Corleone, nato come Vito Andolini. Infatti Vito Corleone, immigrato siciliano, è diventato, dopo numerosi anni di crimine, il più potente dei capi-mafia italo-statunitensi della grande mela, tanto da essere temuto e rispettato da tutti con il nome de “Il Padrino”.
Nel suo impero di criminalità vengono coinvolti i figli dello stesso: il primogenito Sonny, uomo turbolento e iracondo, il secondogenito Fredo, uomo troppo ingenuo e poco intelligente e per questo spesso tenuto fuori dagli affari della famiglia e il figliastro Tom Hagen, avvocato e consigliere della famiglia. A questi deve aggiungersi, Michael Corleone, decorato della seconda guerra mondiale mai coinvolto negli affari di famiglia fino a quando Don Vito non subisce un attentato che lo metterà in serio pericolo di vita. Da quel momento, inizierà l’ascesa al potere di Michael Corleone che si rivelerà portato e predisposto a guidare la famiglia Corleone come nuovo padrino e capo dal “clan”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV