"The danish girl", film del 2015 uscito nelle sale italiane il 18 febbraio 2016, ha riscosso un discreto successo, incassando più di 4.000.000 di euro al botteghino. Sono numeri che fanno riflettere, se si considerano le polemiche che ha suscitato e il fatto che in America è stato distribuito in versione limitata e con la limitazione per i minori di diciassette anni solo se accompagnati.
La tematica di "The danish girl" è delicata e attuale; quello trattato è infatti il primo caso di operazione chirurgica per il cambiamento di sesso. Il film (diretto da Tom Hooper) non è troppo crudo e dà la giusta enfasi ai sentimenti dei personaggi. La storia d'amore fra i due pittori si evolve e si trasforma, così come il conflitto vissuto da Einar Wegener (Eddie Redmayne) e il tipo di sostegno fornitogli dalla moglie Gerda (Alicia Vikander), fino al momento in cui il protagonista non diventa la donna che è sempre vissuta dentro di lei e che, ormai, non riusciva più a reprimere: Lili Elbe.
Magari è stato il passaparola o la curiosità per un tema attuale di cui si discute molto al giorno d'oggi, ma 4.000.000 di euro d'incasso per un film tanto controverso si possono considerare un buon numero.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV