Uscito nel 1994 e basato sul romanzo omonimo di Michael Crichton, “Jurassic Park” ha fatto sognare milioni di bambini, ai quali ha regalato sicuramente anche qualche incubo. Oltre ai suoi spaventosi dinosauri realizzati utilizzando dei modelli-robot e innovativi effetti speciali, il suo successo lo deve anche alle sue straordinarie musiche. La colonna sonora è composta da 16 brani, mentre nell'edizione digitale rilasciata per il ventesimo anniversario sono state aggiunte quattro tracce bonus.
L'autore è John Williams, compositore americano il cui nome è legato alle colonne sonore tra le più famose nella storia del cinema. Ha lavorato spesso al fianco di Steven Spielberg componendo le musiche per Lo Squalo, E.T., Schinderl's list e per alcuni film di Indiana Jones. Le tracce furono realizzate con la collaborazione John Neufeld ed Alexander Courage, l'idea di base era quella di creare tracce che ampliassero le emozioni suscitate dalla visione del film, ad esempio la scena che coinvolge il tirannosauro doveva aumentare la suspance.
Durante la sua carriera Williams ha vinto numerosi premi, tra cui cinque Oscar e quattro Golden Globe. Per “Jurassic World”, il quarto capitolo della serie uscito a giungo del 2015, è invece stato scelto per comporre la soundtrack Michael Giacchino, premio Oscar come Best Original Score per il film Pixar “Up”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV