“Orange and sunshine” è un film drammatico del 2009, per la regia di Jim Loach, girato tra Australia e Gran Bretagna e con protagonista Emily Watson.
Il film narra la storia di Margaret Humphreys, un’assistente sociale di Nottingham, che ha svelato un segreto tenuto nascosto per anni dal governo britannico. Alla fine degli anni Cinquanta 130.000 bambini inglesi poveri sono stati deportati all’estero verso i paesi del Commonwealth soprattutto in Australia.
Questi fanciulli, poco più grandi di 4 anni, a cui era stato detto che i rispettivi genitori erano morti (cosa non vera),erano stati segregati in istituti e venivano spesso sottoposti ad abusi atroci, quando in realtà era stata promessa loro un’esistenza piena di arance e sole (da qui il titolo del film). Ricevevano inoltre solo privazioni da parte di preti poco caritatevoli. Margaret lotta da sola contro le autorità ponendole di fronte alle loro responsabilità e riesce così a ricongiungere migliaia di famiglie, attirando l’attenzione mondiale su un caso che è un chiaro esempio di ingiustizia sociale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV