“Troy” (2004), infatti, non ha impiegato tanto tempo per sbancare ai botteghini di tutto il mondo. Le coppie, nella pellicola che si rifà liberamente all’Iliade di Omero, sono tante.
Una fra queste è quella composta da Achille (nel film interpretato da Brad Pitt) ed Agamennone (Brian Cox), con il primo che mal digerisce le decisioni del re e spesso fa di tutto per disobbedirgli.
Altra coppia è formata dai due fratelli Ettore e Paride (interpretati rispettivamente da Eric Bana e Orlando Bloom), che vengono inviati dal padre Priamo (Peter O’Toole) a Sparta da Menelao (Brendan Gleeson).
Ed è qui, a Sparta appunto, che nasce una relazione tra Paride ed Elena (Diane Kruger), moglir del re Menelao, e di conseguenza tutta vicenda della guerra nei confronti di Troia: proprio perché Paride, all’insaputa di tutti, aveva portato Elena con sé durante il viaggio di ritorno, scatenando l’ira di Agamennone e dello stesso Menelao.
Altra coppia che si viene a formare è quella tra Achille e Briseide, fatta schiava dall'eroe e con cui successivamente nascerà un’intesa particolare. Il tutto fino all’inevitabile distruzione della città di Troia.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV