Tra le frasi celebri pronunciate nel film “Cleopatra” (1963) troviamo quella della protagonista Cleopatra (Elizabeth Taylor) che, dopo aver saputo della distruzione della biblioteca di Alessandria si rivolge a Cesare (Rex Harrison) dicendo: “Come osate, tu e la tua accozzaglia di barbari, dar fuoco alla mia biblioteca? Sfoga quanto vuoi la tua mania di conquista, Cesare. Preda, ammazza, incatena migliaia, milioni di esseri umani! Però nè tu nè nessun altro barbaro avete il diritto di distruggere le opere del pensiero umano!”
Marco Antonio (Richard Burton) parlando con Cicerone(Michael Hordern) dice: “La tua lingua è vecchia, ma tagliente, Cicerone. Attento a come la usi. Un giorno potrebbe tagliarti la testa”
Sempre lo stesso Marco Antonio, mentre scambia le ultime parole con Cleopatra prima di morire dice: “Tu ed io proveremo che la morte è meno forte dell'amore, tu ed io faremo della morte nient'altro che un ultimo abbraccio, le tue labbra si porteranno via il mio respiro.”
In seguito al suicidio di Cleopatra, Agrippa (Andrew Keir) chiede “Ti sembra sia stata una degna fine?”, al quale Charmian (Isabelle Cooley) risponde “Più che degna. Degna dell'ultima regina di una grande stirpe.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV