Il film incentrato sulla figura del Signor Stevens (Anthony Hopkins) presenta molti dialoghi in cui riesce a far riflettere lo spettatore, ma non mancano di certo anche frasi che lo faranno sorridere.
Molto interessante e singolare, e soprattutto centrale nel film, è il rapporto che si instaura tra il protagonista e Miss Kenton (Emma Thompson).
Durante uno dei primi incontri Stevens si rivolge alla donna dicendo “Prima regola: niente visite di uomini, o cose simili”.
Tra i due potrebbe nascere del tenero, ma l'uomo non vuole distrazioni dal suo lavoro.
Durante l'incipit, nella lettere che Miss Kenton scrive a Stevens inseguito all'apprendimento della notizia che il suo padrone è morto, la signora ammette che pensa spesso a lui dicendo “Da quando ho appreso che Lord Darlington è morto, siete sempre nei miei pensieri”. Il nuovo proprietario ha infatti intenzione di demolire l'abitazione.
La frase che descrive al meglio il carattere di Stevens è sicuramente quella pronunciata dal protagonista che recita così: “Un uomo può considerarsi veramente soddisfatto solo quando sa di aver servito appieno il suo padrone”
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV