Il libro di David Ebershoff e il film omonimo che da esso è stato tratto, “The danish girl” (2015) raccontano la vita del pittore danese Einar Wegener (Eddie Redmayne), poi diventato Lili Elbe, e della moglie, anch'ella pittrice, Gerda Wegener (Alicia Vikander). Pur tra vari dibattiti e qualche protesta, il film ha avuto un ottimo successo e ha incassato in Italia oltre 4.000.000 di euro.
Tra le frasi migliori del film ricordiamo quella pronunciata da Einar Wegener (poi Lili Elbe) alla moglie: "Mi sento subito meglio quando ascolto il rumore della tua matita. Sei sempre stata più brava di me a fare ritratti. Divento come mi vedi, tu mi hai fatta bella, e ora mi fai forte... Quanto potere c'è in te."
Un’altra frase significativa del film è sempre detta da Einar a Gerda, quando sta per sottoporsi all'operazione che lo renderà Lili Elbe: "Cosa ho fatto per meritarmi tanto amore? Non c'è niente d'aver paura ormai. Ieri notte ho fatto un sogno bellissimo. Ho sognato di essere una bambina nelle braccia di mia madre, lei mi guardava negli occhi e mi chiamava Lili.”
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV