I dialoghi presenti nel film “Vi Presento Joe Black” (1998) sono molto spesso profondi e fanno riflettere sulla vita umana, elemento che il protagonista Joe (Brad Pitt), cioè la personificazione della morte, sta cercando di capire.
Tra questi troviamo il discorso che Bill Parrish (Anthony Hopkins) fa a sua figlia riguardante l'amore e che conclude con un ultima frase che recita così :
"Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, equivale a non vivere. Ma devi tentare perchè se non hai tentato non hai mai vissuto."
Il padre vuole infatti aprire gli occhi a Susan (Claire Forlani) riguardo il fidanzato Drew (Jake Weber), che approva in quanto potrebbe essere l'uomo perfetto, ma che gli suggerisce di lasciare in quanto è chiaro che, per quanto lei lo possa apprezzare, non ne è innamorata.
Durante il suo viaggio sulla terra Joe si interroga molto spesso sul significato dell'amore, un sentimento a lui sconosciuto. Parlando con Quince (Jeffrey Tambor) dice “Come sai che ti ama?” al che lui risponde “Perchè conosce la cosa peggiore di me e le sta bene”.
Quando Bill sa che è giunta l'ora della sua morte fa un'ultima domanda a Joe: “Dovrei avere paura?” alla quale lui risponde “Non un uomo come te...”.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV