Le scene migliori del film di Ang Lee “La tigre e il dragone” (2000), che è stato girato nel villaggio di Hongcun -riconosciuto come Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO-, sono quelle riguardanti i duelli e le acrobazie dei maestri di arti marziali, ma non solo.
Da ricordare sono sicuramente la disperata corsa per l'antidoto, per cercare di salvare il Grande Maestro, che purtroppo alla fine muore tra le braccia dell'amata Shu Lien (Michelle Yeoh). Poco dopo, Jen You (Zhang Ziyi) incontra il suo amante Lo (Chang Chen) sul monte Wudang per una notte di amore. Un’altra scena memorabile è quando Jen, raggiunta da Lo, gli chiede di esprimere un desiderio – che è quello di rimanere con lei nel deserto - e poi si lancia nel vuoto, mentre Lo rimane stupito a guardarla.
Tra le scene d'azione da ricordare vi sono invece il combattimento di Jen nella locanda e quella del combattimento finale tra Li Mu Bai (Chow Yun-Fat) e Jen.
Nel 2000 questo film, tratto e riadattato dal romanzo “Crouching Tiger, Hidden Dragon” di Wang Du Lu, fu presentato fuori concorso al 53º Festival di Cannes.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV