Amici miei è un film di Mario Monicelli del 1975 che racconta le avventure di quattro cinquantenni, amici d’infanzia inseparabili, che reagiscono ai propri disagi organizzando scherzi e beffe a danno di persone inconsapevoli. Il regista avrebbe dovuto essere Pietro Germi ma, a causa della sua morte poco prima l’inizio delle riprese, il lavoro passò a Monicelli. Nei titoli di testa viene però reso omaggio all’autore originario.
Il film è stato girato soprattutto a Firenze, evitando però gli scorci più noti, come ed esempio Ponte Vecchio e Santa Maria Novella. Seguendo i fotogrammi del film troviamo: via Magliabechi (sede del giornale dove lavora uno dei protagonisti, Perozzi), Borgo Santa Croce e l’omonima piazza, piazza dei Peruzzi (vi si trova la casa di Perozzi), via Borgo de’ Greci, piazza Ghiberti, via Tommaso Campanella, viale delle Magnolie, piazza dell’Isolotto, viale dei Pini, via dei Renai (vi si trova il bar Necchi), via Righi e l’Istituto del Salviatino (la clinica del Sassaroli), piazza San Lorenzo, villa Machiavelli nell’omonima via, stazione di Santa Maria Novella (dove viene girata la famosa scena degli schiaffi in stazione), albergo Porta Rossa e l’omonima via, piazza San Felice dove ha sede la farmacia Pitti, il Museo archeologico, Lungarno della Zecca Vecchia, viale Gramsci, via dei Servi (dove ha sede il fioraio dell’episodio più lungo del film), via Il Prato, il sito dove oggi sorge il Mandela Forum, la chiesa di Santo Spirito e l’omonima piazza.
Le location fuori Firenze sono: Monte Oriolo, Varlungo, Calcata, Pelago, via de’ Calboli a Roma, Castello di Marignolle, Montebuono e Galluzzo.
Ora non ci resta che rivedere il film per cercare di scovarle tutte e vedere come questi luoghi sono cambiati da quando sono stati teatro delle malefatte dei quattro famosi amici.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV