"Citizenfour" è il nome del documentario che riporta le immagini dell'incontro avvenuto tra Edward Snowden e i giornalisti del "Guardian", ma è anche il nome in codice con il quale Snowden ha contattato la regista del film, ovvero Laura Poitras.
La Poitras si era già fatta conoscere per altri docufilm di denuncia da lei girati, rispetto a realtà scottanti come la base di Guantanamo, o la guerra in Iraq. Mentre pensava di realizzare qualcosa a proposito delle intercettazioni, fu contattata da Snowden.
Snowden oggi è un criminale internazionale, reo di aver rivelato, attraverso prove concrete, che l'America, violando il diritto alla privacy, ha spiato da sempre i privati cittadini e i governi di tutto il mondo. In "Citizenfour" si mostra quello che disse a Glenn Greenwald ed Ewen McAskill. L'incontro fra i due giornalisti e Snowden durò otto giorni ed avvenne in un hotel di Hong Kong.
La location principale del documentario, che ha vinto un premio Oscar per la sua categoria, è quindi la stanza 1014 del Mira Hotel di Kowloon, ad Hong Kong. Altre località che inoltre vengono mostrate nel film, che ha una durata complessiva di 114 minuti, sono Berlino, Londra, Rio de Janeiro, Buxelles e Mosca.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV