“Educazione siberiana” è una pellicola di genere drammatico diretta da Gabriele Salvatores e uscita nel 2013. Il film è tratto dal romanzo dello scrittore russo Nicolaj Verzbickij, conosciuto con lo pseudonimo di Nicolai Lilin. Per ambientare al meglio le vicende narrate in “Educazione Siberiana”, Gabriele Salvatores ha scelto come luogo per effettuare le riprese Vilnius, capitale della Lituania, dove nascosto tra i grattacieli c'è un minuscolo villaggio denominato Shangai, abitato in gran parte da gitani e dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Nei primi giorni di lavorazione, a causa dell'assenza di neve, per alcune riprese si è reso necessario l'apporto di neve finta. In seguito, il tempo è stato fin troppo conciliante e la neve è caduta in grande quantità, tanto che nell'arco di trenta minuti la città si è ritrovata completamente sommersa.
Questo fattore è stato davvero proficuo per un film che ha come tema principale la Siberia, ma nel contempo il cast si è ritrovato di colpo a lavorare con temperature scese addirittura fino a meno trenta gradi.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV