The Childhood of a Leader, presentato in anteprima alla 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2015 nella sezione Orizzonti, è l'ultimo film di Brady Corbet, una pellicola che racconta la nascita del fascismo in Europa attraverso gli occhi di un bambino, all'interno di un cruciale momento storico: il mondo sta uscendo dalla tragedia della I Guerra mondiale, i grandi sono riuniti a Versailles nel tentativo di ridisegnare l’Europa e garantire una pace mondiale.
Le riprese del film sono iniziate lo scorso 30 gennaio 2015 a Budapest, in particolare presso il suggestivo Castello di Buda e la Galleria Nazionale Ungherese.
Il film si basa su uno dei più celebri volumi dello scrittore francese Jean Paul Sartre, L'infanzia di un leader, di cui riprende fedelmente alcuni passi, pur con uno stile molto più cerimonioso e altisonante.
Per quanto riguarda le musiche e la colonna sonora, sono state affidate a Scott Walker, cantautore, compositore e produttore discografico britannico di grande successo, che tuttavia ha composto melodie giudicate eccessivamente roboanti dalla critica della Biennale di Venezia.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV