“Il ragazzo della Giudecca” è un film biografico sul cantante napoletano neomelodico Carmelo Zappulla coinvolto in questioni di camorra.
I luoghi delle riprese del film “Il ragazzo della Giudecca” – diretto da Alfonso Bergamo – sono stati le città di Siracusa, Eboli e Battipaglia. Le riprese sono iniziate a Siracusa il 16 marzo 2015 e il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 12 maggio 2016 distribuito da Windfall Cinema Production e West 46th Films. Il protagonista è interpretato dallo stesso cantante Carmelo Zappulla a fianco di Tony Sperandeo (nel ruolo del Pubblico Ministero), Franco Nero (un ergastolano) e Giancarlo Giannini (Giudice Mangrella che crede nell’innocenza dell’imputato).
La vicenda si svolge negli anni ’90, quando il cantante era allora noto nei circuiti della musica neomelodica partenopea. Viene accusato da un pentito di essere il mandante di un omicidio e a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare, la sua carriera termina e comincia un lungo e difficile periodo di detenzione e poi di latitanza dove il cantante dovrà dimostrare la propria innocenza. Il film è tratto dal libro autobiografico “Quel ragazzo della Giudecca un artista alla sbarra”. Le riprese sono iniziate a Siracusa luogo di nascita del cantante di origini siciliane che ha vissuto nel quartiere siracusano della Giudecca prima di trasferirsi a Napoli.
Le riprese si sono poi spostate nella provincia di Salerno, tra Eboli (città natale del regista), Battipaglia e San Gregorio Magno. Le riprese sono durate 6 settimane tra aprile e maggio 2015.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV