Orson Welles e la sensuale e bellissima Rita Hayworth furono marito e moglie per cinque anni. Dal loro sodalizio sentimentale nacque anche un film che rivoluzionò notevolmente l'immagine di colei che per tutti era "Gilda". Il film in questione fu girato nel 1947 dallo stesso Welles, che figura anche nel cast degli attori; il titolo è "La signora di Shanghai" ("The lady from Shanghai"), la cui sceneggiatura è tratta da un romanzo giallo scritto da Sherwood King.
La Hayworth qui recita nella parte di una femme fatale, la cui celebre chioma morbida e rossa diventa un corto taglio color biondo platino. Welles è Michael O'Hara, un marinaio irlandese che perde la testa per lei, anche se è sposata. Al fine di conquistarla, si caccerà in un mare di guai.
Una delle sequenze più note di questo film è quella finale, che si svolge nella casa degli specchi, che è la Playland at the Beach di San Francisco, in California. Altre location del film sono state riprese ad Acapulco Bay, in Messico, e al Central Park di New York. Inoltre, molti interni sono stati girati sullo yacht "Zaca" che era di proprietà dell'attore Errol Flynn, noto per aver recitato nel ruolo di "Robin Hood".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV