"Ondine" è il titolo di un film del 2009 diretto dal regista Neil Jordan, cineasta irlandese noto per aver diretto anche "La moglie del soldato" ("The Crying game", 1992), "Intervista col vampiro" ("Interview with the vampire: The vampire chronicles", 1994) e "Michael Collins" (1996).
Il protagonista del film è un pescatore che si chiama Syracuse, anche se tutti lo chiamano Cyrcus. Questi ha dei trascorsi da alcolista, è separato da sua moglie ed ha una figlia che si chiama Annie. Annie ha problemi ai reni che la costringono su una sedia a rotelle. La vita di Syracuse è difficile e dura, fino a che, un giorno, tira su la sua rete da pesca.
Dentro, ci trova impigliata una giovane e bellissima donna che dice di chiamarsi Ondine. Annie è convinta che Ondine sia una selkie, una creatura marina capace di trasformarsi in donna e di dare fortuna all'uomo che ama. E in effetti le cose, per Syracuse, sembrano girare per il meglio. Ma la realtà si rivelerà molto diversa dalla fiaba.
L'interprete maschile del film è Colin Farrell; il film venne presentato al Toronto International Film Festival, insieme a due importanti personaggi irlandesi, Bono e The Edge, componenti della band rock U2. Il film infatti è stato interamente girato in Irlanda, e più esattamente a Cork e a Casteltownbere, che si trova nella penisola di Beara.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV