Negli ultimi anni, la Rai e altri grandi network televisivi si sono specializzati soprattutto nel format delle fiction. Le fiction tv infatti sono molto amate dal pubblico, perchè hanno la qualità di un film cinematografico, rendono possibile affezionarsi ai protagonisti puntata dopo puntata, e raccontano storie interessanti. Nello specifico, la Rai Fiction cerca sempre di raccontare episodi della storia nazionale più o meno recenti.
Nel maggio 2015 è previsto l'inizio delle riprese di una nuova serie il cui titolo annunciato per il momento è "Il confine". La regia è affidata a Carlo Carlei e racconta della Prima Guerra Mondiale. Infatti, le comparse che sono ricecate per le prime riprese sono dei giovani ragazzi intorno ai diciotto anni, quindi più o meno dell'età che avevano i soldati al fronte nel corso della Grande Guerra.
Le prima scene verranno girate a Gorizia, ma altre location sono previste in altri luoghi simbolici di quel conflitto, ovvero Trieste, Udine e tutta la zona del Carso. Infatti questi sono i luoghi dove realmente si svolsero gli episodi più salienti dei combattimenti al fronte in Italia. La tematica della Prima Guerra Mondiale è stata recentemente riproposta anche sul grande schermo da Ermanno Olmi con il suo film "torneranno i prati".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV