Corneliu Porumboiu è un giovane regista rumeno che ha già vinto a Cannes con un suo cortometraggio nel 2004, e in seguito un altro riconoscimento, sempre al Festival del Cinema d Cannes, nel 2006, con il lungometraggio "A est di Bucarest". Quest'anno, per l'edizione 2015, concorre nella sezione "Un certain regard" con il suo ultimo lavoro, un film che si intitola in lingua originale "Comoara", tradotto in lingua inglese come "The treasure" ( in italiano, il tesoro).
La storia vede come protagonsita un papà di trent'anni, Costi, che è rimasto un sognatore. La cosa che preferisce fare è leggere ogni sera a suo figlio le storie del legendario ladro Robin Hood. Costi si immagina di essere un po' come lui, che toglie ha chi ha troppo per donare a chi invece non ha nulla. Un giorno gli capita uno strano caso: un vicino di casa gli chiede di aiutarlo a cercare, con il suo metal detector, un tesoro che è certo essere nascosto nel suo giardino. Se lo trovano, lo divideranno a metà. Costi accetta...
Nel cast del film ci sono Toma Cuzin, Adrian Purcărescu, Corneliu Cozmei; "Comoara" è stato girato interamente in Romania e la distribuzione internazionale sarà curata da Wild Bunch.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV