Ogni appassionato di cinema sa quanto sia importante la sala in cui si visiona un film. La fruizione di una pellicola viene resa davvero magica solo da una riproduzione eseguita a regola d'arte, in un ambiente che riesca a creare la magia tipica del cinematografo.
A Firenze, una delle sale cinematografiche più belle e prestigiose esistenti ad oggi è senza ombra di dubbio il Cinema Teatro Odeon, che è anche un bene storico ed architettonico.
Infatti, esso è ospitato all'interno del prestigioso Palazzo dello Strozzino, il quale fu inizialmente edificato nella metà del Quattrocento, su progetto di Filippo Brunelleschi. In seguito, nel Novecento, dopo aver cambiato molti proprietari, divenne del Comune, e nel 1919 fu acquisito da una importante Compagnia di Cinema, che lo fece ristrutturare e lo inaugurò come sala cinematografica nel 1922.
Nel corso degli anni, in questo luogo sono state ospitate moltissime star del cinema: da Kate Winslet a Kenneth Branagh, da Bernardo Bertolucci a Roberto Benigni. La sua sala, nel dopoguerra, poteva ospitare circa 1.200 persone; aveva un lucernario apribile e un'acustica perfetta. Qui furono proiettati film come "Via col vento", o le pellicole di Alfred Hitchcock.
Oggi il Cinema Teatro Odeon offre una vasta programmazione di tutti i film in ultima uscita, ed anche pellicole in lingua originale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV