Il cinema non è fatto solo è soltanto da quello che viene proiettato sullo schermo. Chi ama il cinema, sa che per fruire in modo completo e godibile un film, è necessario anche trovare una sala di proiezione adeguata, che contribuisca a creare la "magia" complessiva dell'esperienza cinematografica.
Così, se ci si trova a Reggio Calabria, una delle strutture migliori a cui potersi rivolgere è sicuramente il Multisala Lumière, che oggi è una realtà moderna e aggiornata, ma che affonda le sue origini negli albori stessi del cinema in italia.
Infatti, il multisala nasce come Cinema La Pergola. Questo cinema venne rilevato da un personaggio molto importante a Reggio Calabria, ovvero Pasquale Mammoliti, che fino alla metà degli anni cinquanta aveva gestito la quasi totalità dei cinema della città.
Pasquale Mammoliti rilevò il Cinema La Pergola nel 1992, ma morì pochi anni dopo, nel 1998. Fu così suo figlio Enzo, che faceva il commercialista, a rilevare l'attività paterna. Fu proprio nel 1998 che questi ebbe l'idea di trasformare il teatro in un Multisala, a seguito delle lamentele di qualcuno che aveva fatto fatica a trovare un posto a sedere.
Oggi così il Multisala Lumière è un punto di riferimento per l'intera regione, e non solo per la città. Si trova in viale La Boccetta, all'angolo di via Ciccarello, ed ospita quattro sale disposte su due piani, e adatte anche a proiezioni 3D.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV