Gli anime di genere fantascientifico robotico diffusi sin dagli anni settanta -basti ricordare Mazinga Z e Goldrake- hanno raggiunto oggi ancora più popolarità e diffusione. Tra i migliori ricordiamo:
- Neon Genesis Evangelion, una serie anime prodotta dalla studio Gainax, sceneggiata e diretta da Hideaki Anno, che ebbe un grande successo negli anni novanta. Racconta di una Tokyo futuristica dopo una catastrofe planetaria indagando la storia dei suoi protagonisti con particolare attenzione al tema psicologico e religioso.
- Eureka Seven è una serie anime del 2005 prodotta dallo studio Bones e sceneggiata da Dai Satõ. Racconta la storia di Renton Thurston, figlio di un famoso scienziato che intraprenderà un'avventura intorno al mondo a bordo di una nave accanto a Eureka, ragazza di cui è innamorato.
- Aquarion, prodotta dalla Satelight e creata da Shoji Kawamori, narra di una grande catastrofe che ha devastato la terra e ha ucciso molti abitanti: i ghiacciai si sono sciolti e da Atlantia sono tornati gli Angeli delle tenebre che vogliono rapire gli uomini per rubare la loro bioenergia. Contro questi nemici saranno i Vectore Machine a proteggere l'umanità.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV