Non occorrono troppi preamboli per individuare il Re delle commedie americane anni 40. Basta scrivere semplicemente Cary Grant. Sì perché è proprio lui l’interprete indiscusso delle più grandi commedie di successo di quegli anni.
Indimenticabili sono: Scandalo a Philadelphia e La signora del venerdì. Due pellicole che hanno avuto entrambe come protagonista Cary Grant e che sono universalmente riconosciute delle icone del cinema americano tanto da essere inserite nella raccolta dei film americani conservati nella biblioteca-cineteca del Congresso. Entrambi i film fanno parte del filone delle commedie americane appartenenti al genere marriage commedy, così definite poiché narrano le storie di matrimoni e separazioni tra i protagonisti.
Sempre negli anni 40 in America arrivano sugli schermi altre commedie, sempre interpretate da Cary Grant ma anche da attori del suo stesso calibro, uno tra tutti Gary Cooper, del genere screwball comedy. Anche in questo caso si parla di rapporti amorosi, ma la storia tipica è quella di due persone provenienti da ceti diversi che si conoscono e prima litigano e non si sopportano e poi finiscono per innamorarsi. L’emblema di queste commedie è Ritrovarsi di Preston Sturges del 1942.
Altre commedie famose del periodo sono anche: Colpo di fulmine con il già citato Gary Cooper, La vita è meravigliosa del 1946 di Frank Capra con James Stewart e Le mie due mogli con Cary Grant.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV