A volte i film ci piacciono perché sono dei lavori eccellenti, altri perché ci riportano periodi che ricordiamo con nostalgia. Entrambe le ‘categorie’ sono presenti nelle commedie americane degli anni novanta. È evidente che questa decade, cha alcuni di noi ricordano costellata di film legati alla propria infanzia, inizi con le commedie all’insegna della famiglia. Proprio del 1990 è uno dei film più famosi del mondo: Mamma ho perso l’aereo, seguito qualche anno dopo dal sequel Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Questi film, divenuti oramai classici del periodo natalizio, segnano l’inizio di una carrellata di commedie americane per famiglie dallo stampo più o meno uguale. Il 1990 è anche l’anno del celebre Pretty woman, la storia d’amore che ha reso una generazione ancora più romantica.
Commedie americane: la famiglia è protagonista!
Sempre dedicati alle famiglie e rimasti nei nostri pensieri sono film come Santi chi parla 2, Un poliziotto alle elementari, Papà ho trovato un amico, Mrs. Doubtfire, Una moglie per papà e La famiglia Adams, la trasposizione cinematografica del celebre fumetto. Da ricordare sono anche il frizzante Sister Act del ‘92, e il suo sequel nell’anno successivo. Un altro personaggio che non scorderemo mai è sicuramente il caro Forrest Gump, magistralmente interpretato da Tom Hanks. Dal romanzo di Jane Austin ricordiamo la realizzazione di Ragione e sentimento, mentre dalla penna di Louisa May Alcott arriva sul grande schermo Piccole Donne.
La fine degli anni Novanta e le commedie americane per ragazze
Dal novantasette in poi sembra esserci un cambio di rotta, si lasciano le commedie familiari per le commedie d’amore come Il matrimonio del mio migliore amico, In&out, Sliding doors, C’è post@ per te, Tutti pazzi per Mary e Se scappi, ti sposo. Tutte commedie che ci sono più o meno piaciute, ma che in qualche modo non scorderemo mai. Si scosta da questo trend romantico American Beauty, dove un padre si innamora di un’amica della propria figlia. Un tema molto lontano dalle commedie rosa degli anni precedenti, ma che ha lasciato il segno nella storia della commedia americana. Sempre di quegli anni e da vedere assolutamente sono Full monty, Ragazze interrotte, Il grande Lebowski. Nessuna delle tre è una commedia per famiglie né una commedia romantica, ma hanno lasciato il segno nella storia del cinema, ognuna per motivi diversi.
Patch Adams, una delle migliori commedie straniere
Uno dei film più belli in assoluto, che ci venne proposto proprio in quegli anni è Patch Adams, dove uno strabiliante e giovane Robin Williams ci racconta la storia di un medico che ci ha insegnato che il sorriso è la migliore medicina. Una commedia sentimentale dove per una volta il protagonista non è l'amore in senso stretto, ma la capacità di un uomo di cambiare il mondo, celebrata nel modo migliore: con qualche buona risata.
Le nostre commedie: Streaming legale e gratuito!
Nella nostra sezione dedicata alla commedia possiamo trovare diversi film per rivivere lo spirito delle commedie americane degli anni '90. L'occasione della mia vita, racconta di una donna di mezza età costretta a rimettersi in gioco e diventare una donna in carriera e vede fra i protagonisti il compianto Leslie Nielsen. In A.A.A Cercasi Marito ritroviamo le atmosfere tipiche delle commedie americane per ragazze di quegli anni: due amiche trentacinquenni, additate come "zitelle", si danno da fare per cercare l'uomo giusto, fra malintesi, equivoci e situazioni comiche.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV