I due carabinieri, 1984: film diretto da un giovane Carlo Verdone che si avvale delle interpretazioni di altri nomi noti del cinema italiano come Enrico Montesano e Massimo Boldi. Lo stesso Verdone recita la parte del protagonista facendo parte dei un trio affiatato di giovani che si conoscono durante le selezioni per entrare nell'arma del carabineri. Il film è pieno di curiosità che mettono la trama in secondo piano: i produttori hanno impiegato un mese intero per convincere Verdone a girare un film sui carabinieri; lo stesso regista poi litigava di continuo con il collega e amico Montesano perché lo accusava di rubargli troppo la scena. Da quando il film fu trasmesso in TV, l'Auditel ha segnalato che si è posizionato al 7 posto tra i film più visti da quando la socoetà per il registro degli ascolti televisivi è stata fondata.
Il tenente dei carabinieri, 1986: la coppia Boldi/Montesano torna a calzare la divisa da carabiniere dopo aver recitato nel film di Verdone assieme anche a Nino Manfredi e Marisa Laurito. I 3 uomini rivestono 3 differenti figure dell'arma dei carabinieri: un tenente, un colonnello ed un brigadiere. I 3 colleghi saranno impiegati in un caso di falsificazione di banconote.
Carabinieri, serie TV 2002 - 2008: non è un film ma si tratta di una serie popolare sulle nostre trasmittenti italiane. Le 8 stagioni sono composte tutte da più di 20 episodi che dall'ambientazione poliziesca finiscono anche in commedia. Oltre agli attori regolari, (Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Alessia Marcuzzi, Ettore Bassi) Carabinieri vanta anche comparse importanti come ad esempio: Katia Ricciarelli, Dario Ballantini, Luca Ward, Laura Chiatti, Walter Nudo, Nicolas Vaporidis.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV