Ayse Melisa Sözen è nata ad Istanbul il 6 luglio 1985. È un’attrice turca, diventata famosa per aver vestito i panni di Nihal (la protagonista principale) nel lungometraggio “Il regno d’inverno – Winter Sleep”.
La pellicola nel 2015 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento (SIYAD, Turkish Film Critics Association Award - Best Actress - Il regno d'inverno).
Il film “Il regno d’inverno – Winter Sleep” è stato prodotto l’anno scorso e precisamente nel 2014. La pellicola è stata diretta da Nuri Bilge Ceylan. Questo film ha preso parte al Festival di Cannes 2014, in tale occasione si è aggiudicato la Palma d’oro per il miglior film.
La trama del film è incentrata sulla storia di Aydin (che è un ex attore); quest’ultimo ha in gestione un albergo ubicato nel centro dell’Anatolia. Alla conduzione dell’hotel collaborano la moglie Nihal (con cui Aydin ha un rapporto alquanto brusco) e la sorella Necla (che è in crisi in seguito al recente divorzio). Quando siamo in pieno inverno e la neve comincia a cadere con insistenza, l’albergo si trasforma in un rifugio.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV