Gli anni ottanta vengono oggi ricordati per molti film che sono stati girati in quegli anni e che sono diventati dei cult: fra questi, vi sono dei film di genere comico-demenziale che ancora oggi fanno ridere come a quei tempi.
Il primo che non si può fare a meno di citare è "L'aereo più pazzo del mondo" ("Airplane!") di Jim Abrahams e David e Jerry Zucher. Vero caposaldo del genere, tra gli attori del cast annovera anche Leslie Nielsen, ed è una parodia dei film catastrofici. Infatti, si racconta di un aereo che deve essere guidato da un pilota in emergenza per salvare i passeggeri; ma a bordo, nel frattempo, ne succedono di tutti i colori.
"Una pallottola spuntata" ("The naked Gun") è del 1988; questa volta Leslie Nielsen è il protagonista assoluto, e lo sarà anche di altri film della serie. Il film è diretto da Jerry Zucher e stavolta prende in giro i film di spie stile 007. Il tenente Frank Debrin, che è il personaggio principale, è infatti goffo e imbranato, ma riesce comunque sempre a risolvere le situazioni.
Infine, ricordiamo anche "Scuola di Polizia" ("Police academy", 1984), con Steve Guttenberg, dove un manipolo di matricole imbranate riuscirà comunque a completare il suo corso per entrare a far parte del corpo di Polizia degli Stati Uniti.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV