Steven Rondey McQueen è nato a Londra il 9 ottobre 1969. È un regista, sceneggiatore e scultore inglese. Ha studiato al Chelsea College of Art and Design e al Goldsmiths College. Nel 1993 ha abbandonato quest’ultimo e ha frequentato la Tisch School di New York.
I suoi tre primi film sono dei cortometraggi: “Bear” (1993), “Deadpan” (1993) e “Exodus” (1997). Prima di realizzare il suo primo lungometraggio, nel 2007 espone le sue opere alla 52^ Biennale di Arti Visive di Venezia.
Diventa noto a livello internazionale nel maggio 2008, quando partecipa con il film “Hunger” al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. La sua pellicola riceve la Caméra d’Or per la migliore opera prima.
Nel 2011 il regista inglese dirige il film “Shame”, pellicola presentata in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Michael Fassbender (il protagonista del film) vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Due anni dopo (e precisamente nel 2012) dirige il film “12 anni schiavo”; pellicola che racconta la storia vera di Solomon Northup. Quest’ultimo è un uomo di colore rapito nel 1841 e venduto come schiavo per lavorare nelle piantagioni in Louisiana. Si tratta della prima pellicola realizzata da McQueen a Hollywood. I protagonisti del film sono Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender. Il lungometraggio riceve ben 3 premi Oscar.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV