Il cinema ha cercato spesso di rappresentare la complessità del rapporto tra madri e figli attraverso racconti di vita vissuta tra le reali incertezze del vivere quotidiano, dove non esistono manuali e si procede per tentaivi.
The three of life di Terence Mallick del 2011 offre uno sguardo filosofico al rapporto tra una madre e un figlio, rappresentando il ruolo di lei attraverso la crescita umana e morale di lui.
Sister diretto da Ursula Meier nel 2012, racconta con uno sguardo originale la storia di una madre che nega il suo affetto di mamma al figlio, al punto tale da spacciarsi agli occhi del mondo come sua sorella.
In Giovane e bella di François Ozon del 2013 il fallimento del rapporto tra la madre e la figlia, all'interno della società altoborghese, è siglato dalla cinica prostituzione di lei, ancora minorenne.
Nel film In grazie di Dio di Edoardo Winspeare del 2013 il rapporto tra madri e figlie si incrocia con le difficoltà della vita, ma trova la forza capace di cambiare il mondo anche quando tutto sembrerebbe essere perduto.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV