Quando i bambini sono piccoli, al cinema amano vedere quasi esclusivamente i cartoni animati; ma quando crescono e raggiungono la pubertà e l'adolescenza, cominciano ad essere incuriositi anche da storie che parlano d'amore e del rapporto con l'altro sesso.
Ecco quali possono essere i film da vedere per ragazze di 14 anni.
Un grande classico, che ha fatto sospirare intere generazioni di ragazzi, è "Il tempo delle mele" ("La Boum", 1980), la pellicola francese che lanciò l'astro di Sophie Marceau. Lei, che nel film è appunto adolescente, interpreta Vic, alle prese con i primi turbamenti di cuore.
Un'altra storia che parla di innamorati giovanissimi è "Romeo + Giulietta", che ad una ragazza di quattordici anni potrebbe piacere nella versione data da Baz Luhrmann nel 1996. I protagonisti sono Leonardo di Caprio, idolo delle teenagers, e Claire Danes, che recitano il testo classico di William Shakespeare in un'ambientazione moderna.
Andando su storie più leggere, che uniscono alla storia d'amore anche la passione per la musica e la danza, si potrebbe citare "Save the last dance", del 2001, in cui si racconta la storia di una ragazza che vuole fare la ballerina e si innamora di un suo compagno di classe.
"La leggenda di un amore - Cinderella" ("Ever after") del 1998, è adatta alle ragazze moderne, che amano le favole ma le vogliono rileggere a modo proprio. Il film infatti è una rilettura della fiaba classica di Cenerentola, qui interpretata da Drew Barrymore.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV