La timidezza tra i bambini è molto diffusa. In alcuni è solo apparente e dura giusto il tempo di far conoscenza. In altri rischia di compromettere la crescita quando causa una chiusura reale verso il mondo esterno. Il cinema ha avuto molti bambini timidi tra i suoi più interessanti personaggi rappresentati sul grande schermo.
Ricordiamo La fabbrica di cioccolato del 2005 diretto da Tim Burton nel quale protagonista insieme a Jonny Depp è Freddie Highmore, che interpreta Charlie Bucket, un bambino timido, che con la sua discrezione, bontà ed educazione riuscirà a diventare il nuovo direttore della fabbrica.
Da vedere anche In un mondo migliore di Susanne Bier del 2010, nel quale il timido Elias interpretato da Markus Rygaard, preso di mra dai bulli della sua scuola, dimostrerà tutta la sua intelligenza ed il suo coraggio.
Nel film d'animazione Disney del 2007 I Robinson - Una famiglia spaziale tra i personaggi c'è Grufolo un bambino timido, insicuro e solitario che da adulto diventerà cinico e crudele.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV